Search  
Scuola primaria Artegna Riduci

 

Scuola Primaria di Artegna

 

Scuola Primaria
"Ippolito Nievo"
Piazza Marnico
33011 Artegna (Ud)
 
Contatti
Tel: 0432.977871
E-mail:
primaria.artegna@icgemona.it
Fax (segreteria Gemona): 0432.980496
Dove siamo
Ci troviamo nel centro del paese, a fianco del municipio, nello stesso edificio con la Scuola Secondaria di primo grado.
Orari
Le lezioni si svolgono dalle ore 8.10 alle 16.10 dal lunedì al venerdì.
Sezioni/classi e numero alunni
La nostra scuola comprende due sezioni, quindi 9 classi per un totale di 152 alunni.
I docenti
Lavorano 23 docenti, di cui 8 a orario ridotto o operanti su più plessi.
L'edificio, la struttura
La scuola è ospitata al piano terra e al primo piano dell'ala sud dell'edificio scolastico comunale di Artegna. Abbiamo a disposizione 10 aule per le classi, aule dedicate a musica, lingua straniera, attività laboratoriali, di sostegno e biblioteca.
L'auditorium, l'aula informatica e la palestra sono usati in comune con la Scuola secondaria di primo grado.
Gli spazi esterni
Gli spazi esterni scoperti sono diversi nella loro tipologia: il terreno è asfaltato, ricoperto da ghiaino o da prato; varie parti sono alberate con essenze di vario tipo e chiome frondose. Il terreno di pertinenza della scuola è recintato e comprende al suo interno un edificio del comune destinato a varie attività sociali del paese.
L'accesso alla scuola, comune con la scuola media, è costituito da una gradinata, affiancata da uno scivolo.
L'organizzazione
Il tempo scuola della sezione A è di 28.10 ore settimanali svolte ogni mattina dalle 8.10 alle 12.30 e nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14 alle 16.10. Nei giorni in cui si effettuano i rientri pomeridiani, la pausa ha una durata di 1 ora e 30 minuti con possibilità di servizio mensa nella scuola.
Il tempo scuola della sezione B va ogni giorno alle ore 8.10 alle 16.10 e comprende la pausa per la mensa e dopomensa.
I progetti di plesso e circolo

Il nostro plesso si caratterizza per un progetto che coinvolge tutti i bambini e gli insegnanti della scuola: "Bambini crescono" che prevede attività di educazione all'ascolto, alla lettura e al linguaggio teatrale, di valorizzazione dell'uso di lingue diverse, di educazione musicale, artistica, motoria, alla cittadinanza, con particolari momenti significativi nel corso dell'anno. 

Ogni classe realizza determinate attività, a seconda dell'età e degli interessi degli alunni:

  • Continuità con le scuole dell'infanzia e con la scuola secondaria di primo grado
  • Motoria con laureati in scienze motorie e in piscina
  • Avvicinamento all'opera lirica: "Ragazzi ... all'opera!"
  • Biblioteca e lettura
  • Laboratorio arti plastiche
  • Orto
  • e tanto altro ...

Alcuni progetti coinvolgono tutta la scuola, come ad esempio "Natale solidarietà" che ha lo scopo di sensibilizzare i bambini all'attenzione verso gli altri, attraverso azioni concrete rivolte anche alle famiglie ed alla comunità intera.

La scuola di Artegna si caratterizza per l'educazione musicale condotta in tutte le classi da un'insegnante, diplomata al Conservatorio e specializzata nell'insegnamento ai bambini, con un percorso che si sviluppa nei 5 anni.

In questo modo si danno risposte alle esigenze di ogni bambino di ricevere stimoli diversi, di avere occasioni ed esperienze per crescere in armonia con il proprio corpo, le proprie emozioni, la propria mente e potersi mettere in relazione con l'ambiente naturale, paesaggistico ed il contesto storico e sociale.
Il plesso aderisce ad alcuni Progetti di Istituto e in rete con altre Scuole.

Progetti in rete:
 
I servizi

Dalle ore 7.35, grazie al contributo del Comune di Artegna, funziona il servizio di preaccoglienza per gli alunni che usufruiscono dello scuolabus e arrivano a scuola a quell'ora.
I collaboratori scolastici assicurano la preaccoglienza dalle ore 7.50 per gli alunni i cui genitori ne fanno motivata richiesta.
Il Comune organizza e fornisce il servizio di trasporto con scuolabus all'inizio ed alla fine delle lezioni; lo stesso mezzo viene utilizzato dalle classi per alcune uscite didattiche.
Anche il servizio di mensa è fornito dal Comune: i pasti vengono preparati in loco con cibi in prevalenza biologici e di provenienza locale.
I servizi forniti dal Comune prevedono la partecipazione delle famiglie alla spesa.

Per iniziativa di un gruppo di genitori, ogni giovedì è attivo il "Piedibus", un'azione di accompagnamento a scuola a piedi da parte di adulti volontari.

Collaborazioni
La scuola prevede collaborazioni con tutti i genitori disponibili, con l'Amministrazione Comunale e con alcune delle numerose associazioni locali, soprattutto quelle che operano anche con i bambini: Filarmonica "L. Mattiussi", Coro "Voci bianche del Friuli", Accademia lirica Santa Croce di Trieste, "Amici del teatro", Ente Teatrale Regionale, società sportive, Biblioteca Comunale, la locale Squadra di Protezione Civile.
 Insegnante coordinatore di plesso
Olimpia De Pascale
 

 

 

 


Home:Area riservata Docenti:Albo:Scuole:Calendario scolastico:Progetti
Copyright (c) Istituto Comprensivo di Gemona del Friuli (UD) Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy