Search  
  Riduci

Scuola Primaria "D. Alighieri" - Via dei Pioppi

Presentazione aggiornata in data 8 gennaio 2016

Scuola Primaria "Dante Alighieri" Via dei Pioppi 45 33013 Gemona del Friuli (UD)   Contatti Tel:0432.981056    E-mail: primaria.alighieri@icgemona.it                                      Fax (segreteria): 0432.980496

Dove siamo

Ci  troviamo nella borgata di Piovega, non lontano dal Centro storico.

Orari

La scuola è caratterizzata da due modelli orari: tempo normale dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 12.45 (con possibilità di due rientri pomeridiani).  Tempo pieno dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 alle 16.15.

Sezioni/classi e numero alunni

Le classi del plesso sono 11, per un totale di 213 alunni.

I docenti

Nel plesso operano 18 insegnanti di classe, 2 di lingua inglese, 2 di sostegno, 1 di religione cattolica e 1 di attività alternative. Alcune insegnanti lavorano su due plessi oppure operano con orario ridotto.

L'edificio, la struttura

L’edificio è costituito da tre piani: al piano terra si trovano gli uffici dell'Istituto Comprensivo, un ampio atrio e un salone adibito a mensa.

Nei piani superiori vi sono le aule per le classi, un'aula multifunzionale e spazi adibiti ad attività specifiche quali inglese, musica, informatica, sostegno.

Cinque aule sono dotate di lavagne interattive (LIM), di queste tre sono a disposizione di più classi.

La scuola dispone di ampi atri che vengono utilizzati per i momenti ricreativi e per varie attività.

Annessa all'edificio scolastico vi è la palestra cui si accede attraverso un passaggio coperto.

Gli spazi esterni

Tutto intorno all’edificio vi è un ampio spazio in parte erboso, in parte asfaltato e in parte coperto dove i bambini possono giocare durante le ricreazioni.

Distribuiti all’esterno vi sono dei giochi che soddisfano le esigenze delle diverse fasce d’età, dalla casetta al campetto di calcio…

L'organizzazione

La sezione a tempo nomale è organizzata su 27 ore settimanali, dalle 8.15 alle 12.45.

Nelle giornate di lunedì e giovedì, fino alle 16.15 vengono attivati due rientri pomeridiani facoltativi la cui gestione è curata dall'Associazione Genitori Scuola Primaria di Piovega.  Dopo la mensa e la ricreazione, i bambini partecipano, divisi in gruppi, ad attività integrative proposte da operatori della Cooperativa Aracon.

Nella sezione a tempo pieno le lezioni si svolgono  dalle 8.15 alle 16.15 con intervallo dalle 12.45 alle 14.25 per la pranzo e il gioco libero.

Nell’arco della mattinata, per tutte le classi, è prevista una ricreazione di 20 minuti.

I progetti di plesso e circolo

Le classi aderiscono a varie iniziative tese ad ampliare l’offerta formativa e a promuovere apprendimenti significativi anche attraverso approcci operativi o metodologie innovative.

Progetto di plesso "Crescere insieme tra passato e futuro" è un progetto che coinvolge tutti i soggetti che hanno un ruolo attivo nella scuola e si propone di prendere spunto da avvenimenti del passato, per costruire il presente e crescere insieme proiettati verso il futuro.

 Il filo conduttore delle attività comuni di plesso per il corrente anno è ispirato all'importante ricorrenza che coinvolgerà il nostro Comune a partire dal mese di maggio 2016: il "Quarantennale del terremoto".  Nel corso dell'anno le classi lavoreranno a questa tematica in ambiti diversi e con gradi di approfondimento adeguati a seconda dell'età degli alunni.  

Le attività troveranno un momento conclusivo alla fine dell'anno, con un momento condiviso con le famiglie in collaborazione con l'Associazione Genitori Scuola Primaria Piovega e con alcune Associazioni Locali.

Progetto motoria: l'attività motoria viene attuata dalle insegnanti di classe la cui formazione è stata arricchita dall'intervento di esperti negli anni precedenti.  Inoltre viene confermata la collaborazione con le società sportive del gemonese.  La sinergia degli interventi mira a formare negli alunni le competenze motorie di base, l'acquisizione di corrette abitudini di vita e di fair play nello sport.  E' stato programmato un ciclo di lezioni di nuoto per il tempo pieno, nell'ultima parte dell'anno.

Progetto educazione stradale: nell’ambito dell’educazione stradale la scuola collabora con l'ACI, i nonni vigile e con la polizia municipale con lezioni in classe e sulla strada.   

Progetto musica: oltre alle attività realizzate dalle insegnanti di classe, la scuola intende avvalersi della collaborazione di un esperto qualificato per promuovere la partecipazione attiva all’esperienza musicale di   tutti i ragazzi.

Teatro: tutte le classi parteciperanno agli spettacoli teatrali proposti dall'Ente Regionale per il Teatro.

Programma il futuro: 6 classi aderiscono al progetto promosso dal MIUR per avvicinare i bambini ai concetti base della programmazione informatica attraverso attività interattive on e off line.

Plurilinguismo: l’attenzione verso le diverse lingue e culture di cui le famiglie degli alunni sono portatrici, si traduce  nell'educazione al rispetto di lingue e culture straniere presenti sul territorio e nella valorizzazione della lingua della zona attraverso l'insegnamento del friulano.

Inoltre le insegnanti di inglese realizzeranno alcune esperienze con l'utilizzo dell'approccio CLIL, che prevede l'Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto.

Continuità: I percorsi di continuità riguardano sia la scuola dell’Infanzia sia la scuola Secondaria di Primo Grado con le quali vengono svolti percorsi di conoscenza reciproca basati su attività comuni e di visita per cominciare a familiarizzare con i linguaggi e l’organizzazione delle nuove realtà.

Promozione della lettura: In tutte le classi vengono svolte attività tese a promuovere, a vari livelli, la competenza della lettura. In alcune classi vengono attuate iniziative specifiche per favorire l’incontro dei bambini con il libro in collaborazione con la biblioteca comunale, con case editrici e anche attraverso il prestito di libri in inglese.

Progetti in rete:

La scuola aderisce ai progetti proposti dalla rete Sbilf che coinvolge, con l’uso attivo delle tecnologie, le scuole dell’Alto Friuli e da Collinrete, una rete di scuole del Friuli collinare.

I servizi

La scuola offre i seguenti servizi:

mensa - affidata alla ditta Sodexo

preaccoglienza - dalle ore 7.30 alle ore 8.15, gestita dalla cooperativa Aracon

trasporto - garantito dagli scuolabus comunali, all'inizio e alla fine delle lezioni.
 

Gli stessi mezzi vengono utilizzati dalle classi per le gite e le uscite didattiche.

E' previsto un contributo economico delle famiglie per i servizi di preaccoglienza, refezione e di trasporto scolastico.

Collaborazioni

La scuola collabora con gli Enti Locali e con varie Associazioni Sportive e Culturali presenti sul territorio per utilizzare e valorizzare le possibili risorse, in uno spirito di rispetto e collaborazione, al fine di migliorare l'offerta formativa.

Particolarmente attiva e proficua è la collaborazione con  l’Associazione Genitori Scuola Piovega.

 Insegnanti coordinatrici di plesso

Menis Vania

 Scuola aperta

La scuola di Piovega sarà aperta per le visite dei genitori dei bambini e delle bambine che frequentano la scuola dell'infanzia nei giorni

venerdi 29 e sabato 30 gennaio con inizio alle ore 10.45.


 

 

 


Home:Area riservata Docenti:Albo:Scuole:Calendario scolastico:Progetti
Copyright (c) Istituto Comprensivo di Gemona del Friuli (UD) Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy