SCUOLA SECONDARIA "G. D'ARTEGNA" ARTEGNA

Descrizione
L’edificio scolastico, inaugurato nel 1980, è costituito da tre corpi di fabbrica contigui e sviluppati su diverse altezze, con massimo di due piani e con un piano terra rialzato rispetto alla quota di campagna. Il corpo principale, sviluppato su due piani, comprende i locali destinati alla didattica per la scuola elementare e la scuola media; il secondo, sviluppato su un’unica altezza, comprende i locali della mensa, l’ex-segreteria e la centrale termica; il terzo costituisce la palestra. I due ordini di scuola utilizzano in comune l’auditorium, la mensa e un’aula di informatica.
Al piano terra sono localizzati l’ingresso, la portineria, la sala insegnanti, la mensa, la palestra, l’auditorium, quattro aule ordinarie e tre speciali (le aule di educazione tecnica ed educazione artistica e un’aula di informatica- in comune con le elementari- dotata collegamento internet) e i servizi igienici per gli alunni e il personale.
Al piano superiore si trovano tre aule ordinarie, un’aula di informatica, l’aula di musica e il laboratorio di scienze (utilizzato anche come aula per le proiezioni) e i servizi igienici per gli alunni.
La palestra, della quale usufruiscono anche la scuola elementare e, in orario extra-scolastico, diverse società sportive locali, è raggiungibile sia dall’interno che dall’esterno della scuola ed è dotata di due spogliatoi (completi di locali igienici e quattro docce ciascuno), due piccoli vani utilizzati come magazzino e un servizio igienico. Per le attività sportive all’aperto, la scuola usufruisce anche dei campi di tennis e pallavolo comunali situati a breve distanza.
La mensa si presenta come un vasto locale con uscite autonome di esodo; l’attiguo locale cucina è utilizzato per la preparazione dei pasti.
Con riferimento all’esterno, gli spazi scoperti sono in parte asfaltati e buona è la manutenzione delle aree adibite a verde decorativo.
L’accesso all’edificio avviene tramite breve gradinata affiancata da una rampa.
Dotazione
La sezione staccata di Artegna dispone della seguente attrezzatura didattica:
- 10 computer con collegamento ad internet
- 5 computer portatili
- 1 computer fisso in aula insegnanti col collegamento ad internet
- 2 stampanti
- fotocopiatrice
- 1 televisore con Home Theatre
- 6 LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) con PC e collegamento ad internet
- Un'aula è completamente attrezzata per la classe 2.0 (LIM, PC, STAMPANTE, 17 TABLET)
- 2 videoregistratori di cui uno con lettore di DVD
- 1 proiettore con schermo mobile
- 1 diaproiettore
- 1 episcopio
- 2 macchine fotografiche digitali
- una videocamera digitale
- 2 lavagne luminose
- 1 impianto per l’ascolto di dischi, cassette e compact-disk
- strumenti musicali a tastiera, piccoli strumenti a percussione
- un impianto voci e due microfoni di cui uno wireless
- un amplificatore per chitarra, basso o altro.
- 6 microscopi
- 1 forno per la cottura della ceramica.
Sicurezza ed impianti
La scuola risulta a norma. Le uscite di sicurezza presentano maniglioni a spinta, come pure le portiere che separano il vano scale dal corridoio; sono presenti luci di emergenza e l’ascensore viene revisionato regolarmente. Il piano superiore è dotato di un’uscita di sicurezza autonoma. Tutti gli idranti previsti sono presenti ed efficienti.