Search  
IN EVIDENZA Riduci

Scuola secondaria "Cantore" Gemona Riduci

SEDE DI GEMONA




L'edificio scolastico,  consegnato all'Amministrazione scolastica nel 1980, è costituito da un unico edificio articolato in due corpi di fabbrica, uno destinato ad aule su tre livelli (compreso piano terra di servizio) ed uno che comprende la palestra e l’aula magna.

Descrizione

La normale attività didattica si svolge al primo ed al secondo piano dell'edificio, in 14 aule ordinarie dell'ampiezza di circa mq 50 e del volume di circa mc 150 ciascuna; analoghe aule, in complessivo n. 8 sono destinate allo studio delle lingue, a religione, a educazione tecnica, aula proiezioni, laboratorio informatico, 2 aule per attività individualizzate. Ad ogni piano sono ubicati servizi igienici per gli alunni, differenziati per sesso. Al piano terra sono ubicate le n. 9 aule speciali: due aule destinate ad educazione artistica (dotate di tavoli da lavoro in luogo dei banchi singoli e con uno spazio comune di deposito materiale didattico), due aule per educazione musicale, laboratorio di scienze, laboratorio di ceramica, laboratorio di fotografia, servizi per gli alunni differenziati per sesso.

La palestra è dotata di magazzino, di spogliatoio per insegnanti, di due spogliatoi per gli alunni completi di locali igienici; l'aula magna sovrastante, con oltre 200 posti a sedere, è dotata di attiguo locale igienico e magazzino. l piano terra è inoltre ubicata la biblioteca, il locale destinato agli insegnanti,la  presidenza, la segreteria, il  locale archivio e servizi igienici per il personale.

Dotazione

Ogni aula ordinaria è dotata di banchi singoli per alunni, una cattedra per l'insegnante, un armadio metallico, una lavagna a muro. La dotazione libraria di ogni classe comprende almeno 5 vocabolari di italiano, un vocabolario dei sinonimi e contrari, uno di lingua straniera, due atlanti geografici, una enciclopedia di geografia, un vocabolario di friulano, una serie di testi scolastici a consultazione libera e una ventina di testi di narrativa per ragazzi.

Le aule di lingua straniera hanno, oltre la normale dotazione di ogni aula, un impianto audio per l'ascolto di cassette registrate;

Il laboratorio informatico è dotato di dieci postazioni di lavoro con un server ed un pc portatile, con proiettore fisso a parete. I pc sono dotati di software di elaborazione testi dati ed immagini, ulteriore postazione mobile può essere dislocata in varie aule della scuola, dotate di prese di connessione in rete.

Quattro aule sono dotate di  LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) con collegamento ad internet.

L’aula tv è dotata di televisore ad ampio schermo posto in posizione sopraelevata con due videoregistratori (standard Betamax e VHS); inoltre n. 2 televisori con videoregistratore VHS sono posizionati su carrellino trasportabile; figurano nella dotazione, inoltre diversi schermi per proiezioni e  diaproiettori anche alcuni impianti per l'ascolto di cassette e compact-disk.

Il laboratorio di fotografia è dotato di completa apparecchiatura per lo sviluppo e la stampa di fotografie in bianco e nero.

L'aula magna attualmente è provvista di impianto microfonico; è dotata sopralzo a costituire una sorta di palcoscenico.

La biblioteca scolastica è dotata di circa 2.500 volumi, di diverse decine di videocassette  e dvd a carattere divulgativo cinematografico

Tutto l'edificio scolastico è coperto dalla rete internet wi fi.

Materiali di valore trasportabili

Alcune attrezzature quali videocamere e fotocamere ecc, proiettore video ecc., sono di norma custodite in locale provvisto di sistema antifurto.

Esterno

Lo spazio esterno antistante la Scuola è destinato esclusivamente a parcheggio per il personale. Sul retro si trovano su superficie asfaltata i campi di basket e pallavolo.

Superamento barriere architettoniche

L'edificio è fornito di ascensore sul solo corpo aule. L' aula magna è raggiungibile, da utenti con disabilità motoria, mediante apposito montascale.

 

Home:Area riservata Docenti:Albo:Scuole:Calendario scolastico:Progetti
Copyright (c) Istituto Comprensivo di Gemona del Friuli (UD) Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy